• info@giuliaferrari.com

Photo Credit: Toilet Paper Magazine

I segnali che caratterizzano la comunicazione non verbale

Secondo una pubblicazione riportata dal Journal of Experimental Psychology esistono segnali e comportamenti che identificherebbero lo status sociale delle persone, riconoscibili a prima vista.
Si tratta soprattutto di simboli legati all’immagine, che insieme all’attitudine nelle interazioni rivelano numerose informazioni sulla persona.
Ad esempio, una ricerca ha dimostrato come ci si possa fare un’idea della condizione sociale di un individuo semplicemente osservando come si comporta in pubblico, l’immagine profilo dei social e le scarpe che indossa.

Cosa significa?

Vuol dire che, imparando a riconoscere tali atteggiamenti, potete farli vostri e gestirli fino a farne il vostro punto di forza. Ecco una serie di punti chiave da tenere in considerazione.

Qual è la prima cosa che si nota?
E’ comprovato che un abbigliamento formale, curato e ordinato, viene associato a persone affidabili ed esemplari. Fornire un’immagine positiva di voi stessi avrà effetti benefici sia su di voi che sui chi vi osserva.

Cosa raccontano di voi questi segnali non verbali?
I comportamenti sociali, come il presentarsi e l’atteggiarsi in pubblico, sono correlati a diversi fattori che vi rappresentano appieno, ad esempio il luogo di nascita, le idee politiche e religiose, o ancora l’educazione ricevuta.

Cosa volete comunicare?
Grazie al Personal Branding potete capire quali sono i vostri punti di forza, scegliendo cosa comunicare a chi vi sta intorno. La vostra immagine diventerà coerente con le idee che avete e con quello che desiderate trasmettere.

Che risultati si ottengono?

  • Su voi stessi.
    Una persona che si sente a proprio agio nei panni che indossa (letteralmente) non avrà problemi nelle relazioni sociali, che si tratti di ambienti professionali o più informali. Riuscirete ad esprimervi senza fraintendimenti, dimostrando le vostre idee e catalizzando l’attenzione.
  • Sugli altri.
    Viste le forti aspettative verso determinati comportamenti sociali, chi trasmette sicurezza viene preso come esempio. Le persone che vi osservano tenderanno ad emulare i vostri atteggiamenti, modulando la voce o copiando la postura, proprio perché rappresentate un modello positivo.
  Tags:   , , , ,
Share

Posts by 

No Comments Leave a comment  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enter your keyword: