• info@giuliaferrari.com

Photo Credit: Benjamin Seidler

L’abbigliamento diventa una risorsa che parla (bene) di voi

Il vostro guardaroba può diventare un insieme inesauribile di risorse per affrontare ogni occasione con personalità e sicurezza.
Pensate a quanto sia fondamentale il giusto look in determinate situazioni, un colloquio di lavoro ad esempio.
Per  alleviare il nervosismo che precede un incontro così importante, sapere come presentarsi e cosa indossare vi permetterà di sentirvi a vostro agio, più tranquilli e sicuri di voi stessi.
Come riconoscere su cosa puntare  e cosa, invece, scartare definitivamente?

Ci sono dei punti da tenere in considerazione per eliminare ogni dubbio

  • Forma del corpo
    La percezione che ognuno ha del proprio corpo si evolve nel tempo, può essere positiva o negativa, chiara o non troppo precisa, e in continuo paragone con chi vi circonda. Una valutazione obiettiva e consapevole del proprio corpo è fondamentale nella scelta degli abiti che comporranno il vostro guardaroba.
  • Percezione di voi stessi
    La totalità degli aspetti fisici, psicologici e sociali rappresenta la percezione che ognuno ha di sé, sviluppata soprattutto in base ai rapporti con gli altri.
    Per coerenza, quindi, è giusto preferire capi con i quali identificate la vostra personalità.
  • Autostima
    L’approvazione sociale influenza molto l’autostima delle persone, per alcuni è indispensabile.
    Chi soffre di bassa autostima può imparare a utilizzare accessori e capi d’abbigliamento per migliorare la propria immagine e di conseguenza l’impressione che trasmette.
  • Fiducia in voi stessi
    Si intende l’insieme di qualità come sicurezza e credibilità. Anche questo aspetto può essere gestito scegliendo abiti che vi aiutino ad adattarvi ai contesti e alle necessità nel quotidiano, proiettati verso gli obiettivi che desiderate raggiungere.
  • Competenze e capacità
    Sono le abilità in vostro possesso – maturate o acquisite – legate sempre e comunque a doppio filo con la fiducia in voi stessi.
    Ad esempio, se apprenderete come scegliere l’outfit giusto per ogni circostanza, sarà più facile sentirvi a vostro agio in ambienti più o meno formali affrontando con serenità qualsiasi appuntamento.
  • Autorealizzazione
    Il momento in cui le proprie abilità diventano reali a tal punto da permettervi di raggiungere i vostri traguardi. Chi utilizza l’abbigliamento come risorsa per affrontare al meglio nelle diverse occasioni, rimane concentrato sui suoi scopi e segue la strada per raggiungerli.
  • Obiettivi
    Vale a dire i vostri desideri, quello che volete ottenere sia sul lavoro che nella vita privata. La capacità di perseguirli è determinata dai punti di cui abbiamo parlato finora.
  Tags:   , ,
Share

Posts by 

No Comments Leave a comment  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enter your keyword: